Oggi voglio parlarti di un argomento che interessa tutte le aziende: l’acquisizione di nuovi clienti.

In una lotta quotidiana, i venditori si lanciano sulle loro zone per strappare clienti ai competitor.

Non si contano le pubblicità più o meno virali, gli influencer, i video che creano engagement, le sponsorizzate su Facebook, gli spot in TV ed in radio.

Credo che questo scenario ti suoni familiare.

Voglio però darti un consiglio.

Ti conviene concentrarti sui clienti già attivi, quelli che hanno acquistato un tuo prodotto o servizio almeno una volta.

Hai mai sentito parlare di fan?

Se sì allora puoi saltare qualche riga altrimenti ti suggerisco di leggere questo:

il cliente fedele – o fan – preferisce sempre e comunque comprare da te anche se i tuoi prezzi sono più alti dei tuoi competitor.

Ma perché mai un consumatore dovrebbe spendere di più per avere il tuo prodotto o servizio?

Semplice.

Perché quel consumatore si fida di te e pensa che quello che fai per lui sia il massimo.

Di solito i consumatori tendono a valutare la loro esperienza nei confronti di un’azienda secondo un certo schema mentale, spesso inconscio, che adesso ti mostro.

I consumatori giudicano il rapporto che hanno con le aziende come fosse un normale rapporto tra persone.

Pensaci.

Quando senti di essere apprezzato e tenuto in grande considerazione in un rapporto, sia esso di lavoro o personale, tendi a pensare che sia prezioso.

Lo stesso accade ai consumatori verso la tua azienda.

Ti chiedo quindi, quanto valore dai ai tuoi clienti?

Quanto li consideri importanti per la tua azienda?

Prima di pensare a una risposta, dai un’occhiata a questo esempio pratico:

Sei riuscito ad acquisire un nuovo cliente ed alla fine concludi la vendita di un tuo prodotto o servizio.

Sei ovviamente entusiasta del risultato e dai una grande importanza a quel cliente.

Poi, in poco tempo, quel cliente perde il tuo interesse.

Di nuovo torni a concentrarti su come acquisire un altro cliente: è la ricerca della novità.

Ti è capitato di vivere questa esperienza?

Sappi che si tratta di un meccanismo comune della mente umana.

Istintivamente siamo sempre alla ricerca di cose nuove.

Ti devo però avvisare che concentrarti solo sulla ricerca di nuovi clienti rischia di danneggiare il tuo business.

“E perché? Più clienti riesco a prendere e più soldi entrano”

Fino a un certo punto.

Hai ragione se pensi che qualsiasi azienda ha la necessità di attrarre sempre nuovi clienti per mantenersi attiva e crescere sempre di più.

Però avresti torto nel trascurare il fatto che ti costa molto di più acquisire che fidelizzare.

Non devi permettere che la gratificazione immediata che ti porta un nuovo cliente ti allontani dal vendere più volte a quello che già “hai in casa”.

Non ti conviene farlo solo – anche se è un fattore cruciale per il tuo business – per una questione economica.

Come ti ho detto all’inizio di questo articolo, un cliente fedele – che puoi anche chiamare fan – non ti assilla per avere sconti né pretende di dettare le regole del gioco.

È un vero appassionato del tuo brand, ancora prima dei tuoi prodotti o servizi.

I clienti fan che hai sono la vera miniera d’oro del tuo business.

Seguono le tue novità, partecipano sempre agli eventi che organizzi, ti lasciano recensioni entusiaste ed ovviamente acquistano quello che proponi loro.

Considera anche un altro vantaggio incredibile che ti porta un fan del tuo brand: un potente passaparola.

Questo per te significa acquisire nuovi clienti che non hanno bisogno di essere convinti perché è il tuo fan a garantire per loro.

Questo tipo di clienti non li ottieni in modo casuale o grazie a qualche ricetta segreta.

Per conquistare fan bisogna avere qualcosa di indispensabile.

La chiave di tutto è la fiducia.

Il consumatore che si avvicina per la prima volta al tuo prodotto o servizio ha bisogno di provare fiducia immediata verso il tuo brand.

Chi è già tuo cliente ha bisogno di fiducia doppia perché ci “mette la faccia” nel consigliarti alle sue conoscenze.

Se ci pensi anche tu lo fai tutti i giorni.

Quando te la senti, ad esempio, di consigliare un ristorante?

Solamente se sei sicuro di non fare brutta figura con il tuo amico.

E per sentirti tranquillo devi fidarti del proprietario.

Con i brand è la stessa cosa.

Devi dare garanzie ai tuoi clienti e, permettimi di dirlo, non riesci a trasmetterle scrivendo sulla pagina “Chi Siamo” del tuo sito che siete affidabili perché esistete da tre generazioni.

Serve qualcosa di più ma ne vale la pena perché trasmettere una fiducia immediata significa acquisire nuovi clienti e conquistare fan.

“Tutto giusto ma sembra un gran lavoro e poi non so cos’altro posso fare in più”

Certo, come imprenditore le tue giornate sono sempre troppo corte e gli impegni si accumulano.

Leggendo questo blog hai però un’alternativa facile e veloce: la certificazione Zero Truffe.

La certificazione lavora al posto tuo quasi come un processo automatico, poiché

distrugge la diffidenza dei clienti.

Porta il consumatore che si avvicina al tuo brand per la prima volta a provare fiducia verso la tua azienda.

Se ci pensi bene, quale azienda si sottoporrebbe a test ed analisi NON richieste dalla legge per il bene dei consumatori?

La risposta è solo una: un’azienda virtuosa e degna di fiducia.

Anche i tuoi clienti sarebbero più tranquilli nel consigliarti ad amici e conoscenti perché potrebbero dimostrare velocemente quanto la tua azienda sia affidabile.

Adesso passo la parola – e la scelta – a te.

Hai due possibilità a questo punto:

  1. Non mi interessa più di tanto, penso di avere già fiducia dei miei clienti e non mi va di sottoporre la mia azienda ad altri test

Perfetto, possiamo salutarci qua

Se hai scelto la 2, devi solo cliccare qui sotto per avere maggiori informazioni

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