Lo scorso lunedì ho incontrato Giacomo, un amico che ho sin dall’adolescenza, perennemente afflitto da problemi di peso e disturbi legati all’alimentazione

Con mia grande sorpresa, l’ho trovato perfettamente in forma. E tutto questo cambiamento era dovuto ad una sola, semplice motivazione: Giacomo aveva smesso di credere ai MITI ALIMENTARI.

Ma ci arriveremo fra poco.

Insomma, il mio amico era un’altra persona dopo tutta una vita taglia 54.

Non riuscivo a credere ai miei occhi: Giacomo? Il ragazzo che a scuola indossava solo abiti di due taglie più grandi per nascondere i difetti? Quello dalla pelle costantemente irritata e piena di brufoli per via del cibo – evidentemente “spazzatura” – di cui si rimpinzava?

In realtà c’è un antefatto di cui non ti ho ancora fatto cenno: un giorno avevo incontrato Giacomo poco prima di andare a lavoro, in quel periodo con Il Salvagente avevamo pubblicato la guida “Miti Alimentari”, contenente i segreti per migliorare le proprie abitudini a tavola a beneficio di una salute migliore, acquisti più sani, spesa ottimizzata e molto altro, dalla corretta conservazione dei cibi allo sfatare alcune false credenze sulla cucina.

Proprio in virtù di quest’ultimo punto, chiacchierando, mi era venuto in mente di lasciare a Giacomo una copia della guida che casualmente avevo in borsa.

“Magari può essergli utile, quantomeno per valutare ALTERNATIVE VALIDE alle patatine e ai cibi precotti”.

In realtà Giacomo fece molto di più di questo. Io credevo che avrebbe tratto spunto da qualche consiglio per fare una spesa più sana al supermercato, ma lui mi aveva battuto in aspirazioni: nei mesi successivi seguì ALLA LETTERA tutti i consigli contenuti nella guida, specialmente quelli legati ai falsi miti delle cotture cosiddette “sane”, al metodo di congelamento degli alimenti e alle etichette fuorvianti che spacciano come LIGHT cibi che di leggero non hanno nulla (men che meno il prezzo).

Quel giorno, vedendomi, è corso incontro a me per abbracciarmi e ringraziarmi.

“Credimi, la tua guida mi ha cambiato la vita.”

Te la faccio breve: io e Giacomo ci siamo presi il nostro caffè e mi ha spiegato tutto quello che era successo dal momento esatto in cui gli avevo regalato la guida Miti Alimentari, che aveva divorato tutta d’un fiato quella stessa mattina.

Già solo questo gli fece risparmiare una roba come venti euro a settimana, in media.

1) a buttare via decine di euro di spesa

2) ad arrangiarsi all’ultimo minuto con qualsiasi schifezza preconfezionata gli capitasse a tiro

Insomma, quelle trenta pagine gli hanno regalato una vita nuova, più sana e più felice.

È passato più di qualche giorno, ancora mi scrive su whatsapp. Talvolta mandandomi le foto dei suoi piatti. Si perché tra l’altro è diventato un appassionato di cucina, non perde una puntata dei programmi a tema in tv. Probabilmente fra poco anche lui attraverserà la fase del “in televisione sembrava facilissimo”!

Voglio lasciarti con una domanda:

Pensi di avere già in casa tutti gli strumenti e le conoscenze per garantire a te e alla tua famiglia una dieta bilanciata, sana, fatta di una cucina sana e non necessariamente dispendiosa?

La risposta spero sia SI. Ma qualora così non fosse, ricorda: esiste sempre un’alternativa. Nel tuo caso quell’alternativa si chiama INFORMAZIONE ADEGUATA.

Lascia un commento

Hai una segnalazione da fare in merito all'azienda che ha ricevuto il bollino del Salvagente? Compila il form e provvederemo a effettuare delle verifiche