– Le aziende Certificate zeroTruffe –

La Molisana

Un brand che affonda le radici nel territorio e nella tradizione, che ha deciso di affermarsi tra i colossi del mercato

La Molisana, noto pastificio artigianale italiano con sede in Contrada Colle Delle Api in provincia di Campobasso, è una importante realtà produttiva italiana nel settore della produzione della pasta, che utilizza moderne tecnologie su metodi antichi di lavorazione.

La tipologia di pasta alimentare “Le Classiche” trafilata al bronzo viene prodotta con grano duro coltivato in Italia da colture locali sostenibili, e con acqua pura di sorgente iposodica che presenta caratteristiche oligominerali salubri per la salute.

I prodotti della linea “Le Classiche” tutelano il consumatore, difendendolo da micotossine e pesticidi, rispettando la qualità di proteine dichiarata in etichetta.

La pasta è il prodotto più amato e più "temuto" dagli italiani

Il mercato

La mancata trasparenza sulla provenienza del grano utilizzato per produrre la pasta, che ogni anno un cittadino medio consuma in quantità elevatissime, ha portato sempre più il consumatore a temere di mangiare un prodotto di origine estera, soprattutto se non ha la certezza che sia privo di agenti nocivi.

Il problema

Il settore della pasta è saturo di concorrenti che spesso hanno la meglio grazie a un marketing aggressivo, anche proponendo prodotti qualitativamente inferiori

L'obiettivo

Rassicurare i clienti che gli scandali alimentari che spesso si sentono in tv non hanno nulla a che fare con un prodotto di grano duro di alta qualità, coltivato da produttori italiani locali, come quello de La Molisana.

Soluzione: dimostrare al pubblico che un marchio importante non ha paura di sottoporre il suo prodotto a test esterni

Molti pensano che un marchio affermato possa nascondere facilmente i "difetti" del proprio prodotto, La Molisana vuole dimostrare di non avere nulla da nascondere

Condurre un’azienda di rilievo internazionale come La Molisana significa fare scelte importanti. In un momento storico dove la  globalizzazione dei mercati rischia di portare sulle tavole degli italiani prodotti scadenti, è importante dare ancora maggiori rassicurazioni ai clienti.

Il Marchio “Il Certificato Salvagente – Zero Truffe” è quindi molto utile ad un’azienda di produzione della pasta come La Molisana che vuole distinguersi tra i numerosi competitor sul mercato ed essere percepita come il pastificio italiano di riferimento nel settore alimentare, e conquistare la fiducia dei consumatori.

Il test effettuato

Cosa abbiamo testato

MISSIONE: Verifica dell’utilizzo esclusivo di acqua di sorgente del Molise per la produzione della pasta “Le Classiche”; accertamento sulla dotazione dei macchinari atti alla trafilatura al bronzo; valutazione sul rispetto della quantità di proteine dichiarata in etichetta; individuazione della percentuale di presenza di micotossine e pesticidi nei limiti di legge.

STEP DELLA PROCEDURA:

L’incaricato della Certificazione Zero Truffe ha incontrato i tecnici del reparto Qualità dell’azienda, definendo i limiti del cosiddetto “Effetto Cocktail” (la presenza nella pasta di diversi residui di pesticidi). E’ stato quindi stabilito il limite delle concentrazioni di singoli pesticidi non superiore al 50%, come fissato dalla legge e dai regolamenti comunitari.

E’ stato inoltre stabilito il limite delle concentrazioni di due o più pesticidi insieme non superiore al 30%, come fissato dalla legge.

Le verifiche effettuate dagli esperti hanno riguardato anche la presenza di residui di micotossine e la valutazione della quantità di proteine (14 g. su 100) nella pasta “Le Classiche”, comparando le etichette nutrizionali di diversi produttori di pasta in Italia.

Gli esperti del Salvagente hanno confermato i risultati di laboratorio sui residui di pesticidi e micotossine nella pasta, ben al di sotto dei limiti fissati.

Gli esperti del Salvagente hanno effettuato dei sopralluoghi nello stabilimento industriale per certificare l’uso di acqua pura dalle sorgenti del Molise, e l’utilizzo di trafile in bronzo attraverso cui l’azienda realizza le diverse tipologie di pasta. La Molisana ha permesso allo staff di Zero Truffe di visionare la propria rete idrica e la documentazione relativa alle modalità con cui viene prodotto l’impasto.

L’incaricato della Certificazione Zero Truffe ha confermato anche l’utilizzo della trafilatura a bronzo per ottenere la caratteristica di pasta ruvida, tipica della tipologia “Le Classiche”.

In conclusione gli esperti del Salvagente hanno confermato, attraverso i test di laboratorio, la Certificazione Zero Truffe al marchio La Molisana per l’estrema qualità del suo pastificio. L’azienda ha rispettato tutti i parametri in ambito alimentare, evidenziando il profondo legame con la propria terra che va oltre la preoccupazione delle spese economiche che sostiene.

Conclusioni

La Molisana entra a far parte della squadra di aziende virtuose Zero Truffe che la rivista Il Salvagente, e il suo editore Matteo Fago, hanno voluto premiare per la volontà di fornire ai consumatori un prodotto alimentare sicuro per la salute, caratterizzato da standard qualitativi e nutrizionali elevati.

Il Bollino Zero Truffe del Salvagente evidenzia come La Molisana sia una realtà italiana di lunga tradizione, che richiama sul serio l’eccellenza del Made in Italy gastronomico di cui la pasta rappresenta uno dei patrimoni più importanti.

Guarda la video-testimonianza di Giuseppe Ferro, ad de La Molisana

Riproduci video
Matteo Fago, editore della rivista Il Salvagente, consegna alla famiglia Ferro la Certificazione Zero Truffe

Il commento di Matteo Fago

"Oggi è stata una giornata memorabile: ho avuto l’onore e il piacere di consegnare la certificazione ZeroTruffe del Salvagente al pastificio La Molisana, azienda che fa della costante e maniacale ricerca della qualità, della selezione delle materie prime e dell’innovazione la chiave della sua espansione. La famiglia Ferro in 10 anni ha salvato un marchio storico da una fine praticamente certa riposizionandolo e rendendolo sinonimo di pasta italiana di altissima qualità. In 10 anni di lavoro la Molisana ha moltiplicato per 10 la propria produzione senza mai rinunciare ad investire quanto necessario per mantenere altissima la qualità del proprio prodotto. E le prospettive, in un mercato in contrazione, sono di una crescita che sta aumentando di velocità. La superiore qualità del prodotto è proprio quanto abbiamo trovato con i nostri stringenti test di certificazione ZeroTruffe, test che servono proprio per selezionare solo e soltanto le aziende più virtuose. Da oggi La Molisana entra a pieno titolo tra le aziende migliori d’Italia, le aziende ZeroTruffe del Salvagente, la rivista Leader nei test di laboratorio contro le Truffe ai consumatori"
Matteo Fago
Editore de Il Salvagente

Il commento di Giuseppe Ferro

“Siamo molto soddisfatti per l’ottenimento dell’importante certificazione perché ci consente di dare risposte certe ai consumatori che sono sempre in cerca di rassicurazioni circa la qualità e la sicurezza, grazie al rispetto del severo disciplinare sulle paste secche alimentari”.
Giuseppe Ferro
AD de La Molisana