– Le aziende Certificate zeroTruffe –

Luca Picchio Academy

Fare formazione business a una categoria professionale spesso ancorata al passato? Possibile, se hai la giusta credibilità

Luca Picchio è da diversi anni titolare della Luca Picchio Academy, una vera e propria scuola che insegna ai titolari di saloni per parrucchieri a trasformare la loro attività su strada in un vero e proprio business scalabile. Per farlo, Luca si avvale della sua pluridecennale esperienza sul campo e di innumerevoli corsi di formazione da lui stesso frequentati. Da anni implementa, testa e propone le migliori tecniche di marketing per rendere il proprio salone più perfomante e profittevole.

 

Il tuo servizio è il "futuro", ma i tuoi clienti vivono nel "passato". Cosa fare?

L'indagine

I saloni di parrucchieri in Italia sono più di centomila ma solo una piccola parte riesce a rendere profittevole e costante il proprio punto vendita. Viceversa, buona parte del comparte vive situazioni di difficoltà “a corrente alternata”, soffrendo maggiormente nelle fisiologiche oscillazioni economiche del mercato

Il problema

Nonostante l’industria degli acconciatori sia in costante crescita, troppo spesso gli operatori del settore sono restii ad aggiornarsi, rimanendo ancorati a tecniche superate che non tengono conto delle reali esigenze del cliente, e gestioni economiche poco orientate al marketing e alla fidelizzazione.

L'obiettivo

Proporre un formazione business disegnata su misura dei titolari di saloni e acconciatori, riuscendo a superare le storiche reticenze degli operatori verso il mondo della formazione in generale

Soluzione: offrire ai clienti un metodo TESTATO per incrementare gli affari nel punto vendita

Chi apre un salone per parrucchiere deve poter contare su una strategia di business REALE, che incrementi e fidelizzi i clienti in modo costante, permettendo ai titolari di crescere e di vedere premiati i propri sforzi.

Il vero problema della formazione business, anche nel caso degli acconciatori, è il timore dei clienti di avere a che fare con corsi teorici che non portino vantaggi a livello pratico, se non nel lunghissimo termine. Contrariamente a questo principio, la Luca Picchio Academy propone soltanto soluzioni testate e applicabili nell’immediato per incrementare il volume di affari del salone.

Il bollino “Zero Truffe” del Salvagente è quindi molto utile a un progetto come quello di Luca Picchio, la cui principale esigenza è dimostrare l’efficacia del suo servizio analizzata da un ente esterno, autorevole e totalmente super partes.

Il test effettuato

Cosa abbiamo testato

MISSIONE: Analizzare le competenze professionali, l’offerta formativa, la contrattualistica e le testimonianze facenti capo ai corsi della “Luca Picchio Academy”

STEP DELLA PROCEDURA:

Il team degli esperti “Zero Truffe” hanno incontrato i proprietari del brand “Parrucchiere Rockstar” e “Luca Picchio Academy” per tracciare le linee guida del percorso di certificazione

È stato identificato nella “Luca Picchio Academy” il principale elemento di forza dell’azienda, i cui processi sono diventati quindi oggetto di analisi ed eventuale certificazione.

È stato creato un questionario per la soddisfazione dei clienti, sottoposto a un panel di 74 parrucchieri che hanno frequentato i corsi della Luca Picchio Academy.

Un team di esperti ha analizzato e verificato la preparazione didattica e professionale dei docenti dei corsi in Academy, testandone competenze, esperienze e informazioni diffuse ai corsisti.

L’ufficio legale del Salvagente ha analizzato il contratto firmato dall’azienda e dai clienti al fine di rilevarne eventuali criticità. Inoltre sono state verificate le testimonianze di successo in termini di veridicità.

La Customer Satisfaction Survey ha dato come risultato +608, punteggio che secondo la scaletta predefinita corrisponde al grado massimo di Eccellente. Inoltre è stata convalidata correttezza contrattualistica, competenza del corpo docente e veridicità delle testimonianze ottenute dai clienti soddisfatti.

Conclusioni

Luca Picchio Academy entra a far parte della squadra di aziende virtuose Zero Truffe che la rivista Il Salvagente, e il suo editore Matteo Fago, hanno voluto premiare per il suo metodo comprovato nell’insegnamento di un approccio business innovativo ai titolari di saloni per parrucchieri.

Grazie al bollino Zero Truffe l’azienda di Luca Picchio è in grado di dimostrare con prove tangibili la bontà del suo servizio nonché, soprattutto la sua comprovata efficacia in termini di applicazioni pratiche da implementare da subito nel proprio punto vendita

Guarda la video-intervista a Luca Picchio, titolare di Luca Picchio Academy

Riproduci video
Matteo Fago, editore della rivista Il Salvagente, consegna a Luca Picchio, titolare del brand "Parrucchiere Rockstar" e della "Luca Picchio Academy, la certificazione Zero Truffe del Salvagente.

Il commento di Matteo Fago

I ragazzi di Parrucchieri Rockstar sono riusciti a portare la formazione business nel proprio settore, che Luca Picchio in prima persona vive e respira da tutta la vita. In un'epoca in cui tanti si improvvisano "formatori" è importante sapere di avere a che fare con chi insegna qualcosa che ha anzitutto sperimentato sulla sua pelle. Mi ha colpito positivamente il metodo di insegnamento della Luca Picchio Academy: si insegna solo ciò che è stato testato ed è risultato efficace nei saloni per parrucchieri. Questo è l'approccio giusto per fare del bene ai propri clienti. Questo è ciò che mi aspetto da un'azienda Zero Truffe"
Matteo Fago
Editore de Il Salvagente

Il commento di Luca Picchio

“Sono estremamente felice di aver finalmente ottenuto la certificazione “ZERO TRUFFE” da parte del mensile Il Salvagente. Era un obiettivo a cui tenevamo e sapevamo che non sarebbe stato semplice raggiungerlo. Il nostro lavoro e le testimonianze dei nostri clienti sono stati oggetto di stringenti test e finalmente possiamo vantarne gli ottimi risultati. Inoltre, sono felice di essere stato il primo imprenditore del settore parrucchieri a ottenere questo riconoscimento. Nel mondo della cura della persona niente è più importante della sicurezza e della professionalità, soprattutto oggi che siamo chiamati ad affrontare una nuova realtà post-emergenza. Noi di Parrucchieri RockStar e Luca Picchio Academy siamo pronti, ancor più grazie al supporto del bollino Zero Truffe.”
Luca Picchio
Titolare della Luca Picchio Academy