il ritorno pubblicitario è insufficiente? forse è un problema di posizionamento

Il Salvagente è la rivista dove i consumatori scoprono quali prodotti o servizi acquistare e quali evitare. 

Richiedi l’offerta 2021 riservata alle aziende virtuose che desiderano diventare sponsor del Salvagente

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La pubblicità
sui giornali non serve
se i lettori non sono in target col prodotto pubblicizzato

Esistono 5 step che caratterizzano la “pubblicità perfetta”, utile a trasformare il pubblico target in clienti fidelizzati

"Puntare sul Salvagente si è dimostrata una scelta vincente che ha incrementato l'autorevolezza e l'affidabilità di tutta l'azienda"
GIUSEPPE dell'acqua brunone
CEO DI REVOLUCE S.R.L.

CARO IMPRENDITORE

Sono Matteo Fago, editore de Il Salvagente, la rivista leader nei test di laboratorio contro le truffe ai consumatori

Probabilmente se stai leggendo queste righe desideri valutare nuove opportunità pubblicitarie in campagne maggiormente fruttuose, con un ritorno di investimento superiore a quello che mediamente le imprese italiane sono in grado di generare attraverso le strategie tradizionali.

Esistono formule standard in alcuni casi non sufficientemente efficaci, come per esempio:

• Spazi televisivi di prima fascia sulle reti generaliste

 Pagine istituzionali sui periodici nazionali più conosciuti

 Pubblicità sulle riviste di settore

Questo perché oggi le strategie pubblicitarie hanno visto aggiornarsi i parametri di misurazione dell’efficacia. A tal proposito ti propongo alcune riflessioni.

riflessione n° 1: Le reti generaliste non sempre rendono l'investimento sostenuto

Il prestigio che deriva dalla presenza su un canale nazionale è essenzialmente una percezione. Esistono canali istituzionali che certamente incrementano l’awareness del brand, ma peccano in termini di posizionamento.
Il lato negativo: sono visti principalmente da spettatori non in target.

 

riflessione n° 2:
I periodici nazionali? Diluiscono l'attenzione del potenziale cliente

I giornali di gossip o di varietà sono letti essenzialmente da un pubblico eterogeneo che tende a diluire la propria attenzione su input diversi (riviste da “sala d’aspetto”. Stesso problema in termini di focus e posizionamento.

 

riflessione n° 3:
Le riviste di settore non vengono lette dai clienti

Le riviste di settore raccolgono certamente un pubblico più consapevole, che tuttavia è composto principalmente da addetti ai lavori e concorrenti. Difficilmente una rivista di settore vanta una percentuale rilevante di lettori/potenziali clienti. 

Un posizionamento non corretto del brand comporta sempre uno spreco di budget riservato alle iniziative pubblicitarie.

invertire la rotta

La formula pubblicitaria “perfetta”, efficace e facilmente integrabile nel marketing di un’azienda, esiste. Ed è accessibile con investimenti inferiori rispetto alle formule pubblicitarie standard e ROI superiori alla media nazionale.

Partiamo dall’inizio: gli step di una pubblicità perfetta sono 5.

Step #1 posizionamento

Nel 2021 il posizionamento del brand è diventato – se possibile – ancora più importante di quanto già non fosse. Il peso specifico del web e il tasso di crescita della concorrenza impone una comunicazione sempre più mirata a colpire una precisa fetta di clienti veicolando messaggi altrettanto specifici.

Step #2 Messaggio differenziante

Il pubblico ha bisogno di una formula chiara e netta che definisca la mission del brand, il destinatario del messaggio, il meccanismo di produzione e gli elementi differenzianti rispetto alla concorrenza.

Step #3 Ridondanza

Ribadire il posizionamento è fondamentale, soprattutto attraverso le formule pubblicitarie scelte, ma anche attraverso l’approccio commerciale del reparto vendite e marketing o nella comunicazione interna. Ogni attività in questa direzione contribuisce a consolidare il brand quale punto di riferimento nel settore. 

Step #4 Autorevolezza

Ribadire con costanza il posizionamento di marca aiuta a elevare il brand come “autorità” all’interno del segmento, in modo da minimizzare l’impatto del confronto con i brand concorrenti. L’autorevolezza a sua volta si incrementa scegliendo i giusti canali di comunicazione.

Step #5 Canale di comunicazione "in target"

Non esistono canali “sbagliati”, ma esistono canali non adeguati rispetto agli obiettivi strategici prefissati. In termini di ritorno di investimento è importante puntare su piattaforme pubblicitarie in grado di premiare lo sforzo di marketing con una adeguata risposta di pubblico.

non è profittevole fare pubblicità su un media seguito da molti "spettatori"







è profittevole fare pubblicità su un media seguito da molti POTENZIALI CLIENTI 

Potenziali clienti, non solo "persone"

Ogni azienda vende un prodotto o servizio specifico che si rivolge a un altrettanto specifico target, il quale a sua volta esclude dalla sfera di interesse commerciale tutti gli altri

Nelle strategie commerciali questo concetto si traduce con una comunicazione mirata a colpire esattamente quel panel di persone, verosimilmente utilizzando canali con cui essi hanno confidenza.

Utilizzare un canale generalista significa recapitare il messaggio a una stragrande maggioranza di persone non interessate, diluendo e vanificando lo stesso.

“Esistono canali seguiti prevalentemente da POTENZIALI CLIENTI di un prodotto?”

Esiste un giornale che raccoglie le esigenze di ogni consumatore che desidera fare acquisti di qualità: Il Salvagente.

da trent'anni dalla parte dei consumatori e delle aziende virtuose

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il salvagente aiuta le persone.

Lo fa da sempre, suggerendo come evitare truffe nei servizi telefonici, assicurativi, finanziari.

Come evitare cibi-veleno al supermercato. 

Come evitare giocattoli dannosi per i propri figli.

Allo stesso tempo Il Salvagente suggerisce i prodotti e servizi migliori da valutare per i propri acquisti.

La nostra credibilità è fondata sulla scienza. Ogni prodotto o servizio viene testato in laboratorio: Nessun giudizio a priori.


i numeri del salvagente

1
Copie in edicola
1
lettori abbonati alla rivista
1 +
visite al mese sul sito

il salvagente è dalla parte delle aziende oneste, e questo i lettori lo sanno

Ogni mese Il Salvagente pubblica inchieste scottanti che mettono in dubbio la reputazione delle aziende disoneste ed esaltano quella delle aziende virtuose, che vendono prodotti e servizio “senza macchia”

5/5

la promessa di qualità fatta ai clienti va dimostrata

Pubblicizzare il tuo prodotto o servizio sul Salvagente significa mostrarlo a una platea di potenziali acquirenti, che vogliono solo il meglio per sé e per la propria famiglia.

Se un marchio è ospitato dal Salvagente sulle sue pagine pubblicitarie, allora quello è percepito come “sicuro”.E se un marchio è ospitato dal Salvagente nelle sue pagine pubblicitarie, allora quello è “il meglio”.

Nel posto giusto al momento giusto

Seconda di copertina, doppia pagina o interna strategica?

Per ogni numero della rivista il nostro team di esperti del reparto marketing studia la migliore posizione possibile per il tuo annuncio, collocandolo in punti strategici del giornale in base al messaggio e all’obiettivo della tua campagna.

Questa operazione avviene quando il giornale è “virtualmente chiuso”, ossia quando i vari articoli e gli approfondimenti sono stati realizzati e definiti. In questo modo è possibile studiare la collocazione ideale degli annunci, che preservi l’aspetto editoriale ma che allo stesso tempo massimizzi l’efficacia dell’obiettivo pubblicitario.

VIETATE le soluzioni standard e anonime: inserire la pagina pubblicitaria in punti casuali del giornale, totalmente decontestualizzati e spesso vicine ad altre pagine pubblicitarie. 

SECONDA DI COPERTINA

La seconda di copertina è la prima immagine pubblicitaria del giornale, particolarmente adatta a imprese che desiderano comunicare il messaggio con immediatezza, riducendo i tempi di concentrazione, come il target giovani

DOPPIA PAGINA

La doppia pagina è la soluzione ideale per un brand che vuole comunicare crescita, prestigio, sicurezza e desidera farlo attraverso un’occupazione dello spazio superiore alla media.

INTERNA Strategica

L’interna strategica è la pagina per eccellenza, poiché viene collocata in punti precisi del giornale, vicino ad argomenti afferenti al messaggio pubblicitario

il rovescio della medaglia...

Il vantaggio commerciale ha un “prezzo”: diventare sponsor del Salvagente, infatti, è

1) una grande responsabilità verso i nostri lettori

2) un traguardo ambito dalla maggior parte delle aziende in target

Di conseguenza gli spazi disponibili sul mensile sono estremamente limitati e sono stati eliminati gli slot a pagina singola, in modo da garantire una continuità di comunicazione con i lettori per più numeri consecutivi.

Questo “impegno” viene premiato con diversi bonus, tutti racchiusi in un’offerta speciale a durata limitata

campagna pubblicitaria "6 mesi con Il Salvagente"

3.890
00 invece di € 9.850,00
  • N° 6 mesi della rivista cartacea con la tua pubblicità (potrai cambiare creatività ogni volta che vorrai nell'arco dei sei mesi oppure, se preferisci, mantenere sempre la stessa. Valuteremo insieme tutte le tipologie di pagina disponibili)
  • Bonus 1: n° 6 pubblicità anche in altrettanti numeri nella versione digitale (di solito venduti separatamente)
  • Bonus 2: n° 1 pubbliredazionale online sul sito de Il Salvagente (un articolo redatto direttamente dallo sponsor che parla del prodotto o servizio senza limiti di spazio, ospitato sul portale della rivista che annovera più di un milione di visite mensili)
  • Bonus 3: banner per un mese. (Sempre all'interno del portale viene pubblicato un banner dinamico che rimanda direttamente al sito dell'azienda oppure a una pagina specifica. Il banner viene posizionato in punti strategici all'interno del sito web del Salvagente e rimane attivo per un mese)
  • Assistenza tecnica e commerciale a tua disposizione: un team di supporto sempre pronto ad aiutarti

Promo in corso: l'attuale offerta prevede uno sconto del 60% dal prezzo di listino

Inoltre le iniziative pubblicitarie con Il Salvagente sono detraibili per il 50% grazie al Bonus Pubblicità attualmente in vigore.

Garanzia "money BACK"

30 GIORNI DI TEMPO PER RICHIEDERE INDIETRO Ll'INVESTIMENTO SENZA COSTI O PENALI

Anche dopo aver effettuato il pagamento sussisteranno trenta giorni di tempo per ripensarci e per richiedere, senza alcuna penale, l'annullamento dell'accordo e la restituzione dell'importo versato.

La parola alle aziende

Ecco cosa dicono le aziende che hanno già affidato a Il Salvagente la loro comunicazione in questi anni:

Abbiamo scelto Il Salvagente perché ne condividiamo i valori e pensiamo che il mezzo su cui si comunica sia importante quanto il messaggio.
soundreef s.p.a.
Davide d'Atri - CEO
La nostra scelta di fare pubblicità su Il Salvagente è stata premiante, in termini di visibilità e soprattutto prestigio. Nel Salvagente abbiamo individuato un partner che fa dell’informazione corretta al consumatore, della condivisione e della sensibilizzazione la propria bandiera.
mielizia
laura betti - brand manager
IMC Holding è orgogliosa di aver scelto Il Salvagente per rivolgersi al suo pubblico. Associare il nostro nome al Salvagente significa contribuire alla solidità del brand (in termini di affidabilità e visibilità) e dare al cliente la certezza che si stia affidando a un’azienda in cui il rischio di truffe è davvero a “Zero”. Questo rende molto più semplice il nostro lavoro e la scelta del cliente che sta valutando tra le alternative sul mercato.
imc holding
tiziana nevi - responsabile marketing

cosa succede dopo il pagamento?

Cliccando sul bottone si accede automaticamente a una pagina di acquisto utile a finalizzare l’accordo. Subito dopo il pagamento un referente del Salvagente viene assegnato al cliente. Il referente si occuperà di pianificare insieme al cliente la migliore campagna pubblicitaria possibile il base alle specifiche esigenze. Verrà scelto il periodo di uscita e, verranno stabilite insieme le posizioni da occupare all’interno del giornale.

maggiori info prima dell'acquisto

I referenti commerciali della rivista sono a disposizione di tutti gli interlocutori interessati che preferiscono non finalizzare l’acquisto online, bensì al telefono o dal vivo.

Di seguito, il form per richiedere di essere contattato da uno dei referenti commerciali del Salvagente