– Le aziende Certificate zeroTruffe –

SMA Road Safety

Professione: salvare vite umane sulle autostrade.
Nonostante un regolamento per il quale si può morire “a norma di legge”

 

S.M.A. Road Safety, azienda con sede a Marcianise in provincia di Caserta, progetta e realizza sistemi di automazione industriale, sistemi per la sicurezza stradale ed elementi per l’industria automobilistica.

Gli attenuatori d’urto ‘Leonidas’ di S.M.A., veri e propri salvavita in caso di incidente stradale, si distinguono per le loro caratteristiche di massima sicurezza, robustezza e qualità. Presentano dimensioni molto più ridotte rispetto ai tradizionali attenuatori presenti sulle strade e nei tunnel, e assorbono più energia derivante da urti di automezzi di media e grande dimensione.

Sopravvivere a un impatto a 130 km/h o morire a 110 km/h?

La legge

Secondo le leggi italiane oggi è sufficiente installare sulle autostrade degli attenuatori d'urto che, tuttavia, in caso di impatto a 110 km/h generano enormi danni alla vettura

Il problema

SMA Road Safety produce attenuatori che a 130 km/h lasciano la vettura quasi integra, nonostante questo spesso le reti stradali scelgono prodotti più economici e meno efficaci

L'obiettivo

Sensibilizzare gli enti governativi sull'importanza di preferire attenuatori d'urto più sicuri e performanti, in grado di salvare vite molto più dei prodotti standard presenti oggi sulle strade

Soluzione: mostrare CON I FATTI agli addetti ai lavori e ai cittadini che i propri attenuatori salvano davvero la vita in auto

Chi si mette alla guida deve poter contare su strade sicure, progettate da chi mette al primo posto la vita delle persone, non il tornaconto economico o il risparmio sulle opere

Sma Road Safety produce e distribuisce attenuatori d’urto stradali realizzati con standard molto più alti rispetto ai requisiti di legge richiesti. Questo per garantire il massimo della sicurezza a chi si mette in viaggio. Per fare in modo che sempre più enti scelgano SMA per la gestione della sicurezza stradale, però, era necessario poter vantare una certificazione ulteriore, rilasciata da un ente super partes come il Salvagente, che ha svolto sugli attenuatori “Leonidas” di SMA delle stringenti analisi di controllo e verifica.

Il Marchio “Il Certificato Salvagente – Zero Truffe” è molto utile ad un’azienda di sistemi per la sicurezza stradale come S.M.A. Road Safety che vuole essere percepita come la soluzione che protegge gli automobilisti dagli incidenti stradali attraverso un prodotto innovativo che rispetta gli standard di legge internazionali.

Il test effettuato

Cosa abbiamo testato

MISSIONE: Verifica dell’efficienza dei test sulle prove d’urto alla velocità di 130 Km/h; verifica dell’efficienza dei test sulle prove d’urto con Pickup da 2.000 Kg a 100 Km/h; verifica sulla quantificazione delle lesioni su manichino in relazione alle prove d’urto effettuate all’interno di un Pickup da 2.000 Kg.

STEP DELLA PROCEDURA:

L’incaricato della Certificazione Zero Truffe ha verificato l’intera documentazione e le prove video, con il supporto di un laboratorio specializzato in crash test, confermando come l’attenuatore d’urto ‘Leonidas’ assorba realmente la potente energia cinetica che deriva da uno scontro violento che coinvolge automezzi pesanti, secondo gli standard della normativa Americana NCHRP.

Gli esperti del Salvagente hanno attestato le minori conseguenze di danni al conducente derivate dall’impatto d’urto, quantificando le lesioni riportate dal manichino utilizzato per i crash test all’interno del veicolo testato, secondo gli standard della Normativa EuroNCAP.

In conclusione, è stato certificato come l’attenuatore d’urto ‘Leonidas’ sia progettato per superare i parametri fissati dalla normativa americana, la più stringente al mondo sui veicoli di grandi dimensioni.

Conclusioni

S.M.A. Road Safety entra a far parte della squadra di aziende virtuose Zero Truffe che la rivista Il Salvagente, e il suo editore Matteo Fago, hanno voluto premiare per la volontà di mettersi al servizio della sicurezza stradale puntando sull’innovazione tecnologica.

Il Bollino Zero Truffe del Salvagente evidenzia come S.M.A. si contraddistingue per l’esperienza, l’affidabilità e la qualità dei suoi progetti. Il suo innovativo attenuatore d’urto stradale ‘Leonidas’ va infatti oltre gli standard di sicurezza di legge, configurandosi altamente affidabile.

Guarda la video-testimonianza di Roberto Impero, titolare di SMA Road Safety S.r.l.

Riproduci video
Matteo Fago, editore della rivista Il Salvagente, consegna a Roberto Impero, titolare di S.M.A. Road Safety S.r.l., la Certificazione Zero Truffe

Il commento di Matteo Fago

“L’azienda S.M.A. Road Safety, riferimento nella progettazione e nella realizzazione di attenuatori d’urto e terminali di barriera, si è distinta per le eccezionali prestazioni del proprio prodotto ‘Leonidas’, confermate dalle normative nazionali oltre a quelle internazionali. Le aziende Zero Truffe sono anche quelle aziende che mettono al primo posto la sicurezza di tutti: dei loro clienti diretti e dei loro clienti indiretti. Sono perciò molto fiero di questa nuova Certificazione, perché il tema della sicurezza in strada può decidere della vita di ognuno di noi”.
Matteo Fago
Editore de Il Salvagente

Il commento di Roberto Impero

“Siamo estremamente soddisfatti di questo attestato perché certifica la volontà di diffondere un nuovo modo di fare impresa: utile a tutti. Nel nostro caso è doppiamente importante perché il nostro operato incide in modo estremo sul settore dalla sicurezza: dalla funzionalità dei nostri attenuatori dipende la vita delle persone, ed esser certificati è una garanzia per chiunque. Sulla vita umana le truffe non sono accettabili e non c’è spazio per l’approssimazione. Ringrazio per questo Matteo Fago e tutto il suo team per la collaborazione. Per me è un onore essere stato certificato dal Salvagente”.
Roberto Impero
Titolare di SMA Road Safety S.r.l.